Terza sconfitta di questa stagione del Tivoli Rugby, quella subita contro il Fiumicino nell’ultima giornata di campionato. Squadra entrata poco nelle fasi di gioco, troppo poco precisa nei fondamentali, in particolare in touche, non basta il bel piede di Cristi nello spostare il gioco, per evitare la meta allo scadere del Fiumicino, che ha sancito in pratica la conclusione della partita.
Primo tempo che parte in sordina, da entrambe le parti, molto equilibrio, ma primi segnali di difficoltà in touche, costantemente perse. Nonostante questo, però, i primi tre punti giungono da un piazzato di Cristi che si ripeterà poco dopo con un bel drop dalla linea dei 22.
Gli avversari, però, rispondono anche loro con un piazzato, e andando in meta sul lato destro della difesa tiburtina, risultato di 8 a 6 per i padroni di casa. La Tivoli non ci sta, e con Blasimme chiude un’azione manovrata fino all’ala, molto vicino alla bandierina destra dell’attacco. Cristi, nonostante lo scarso angolo a disposizione, trova i pali, e trasforma aggiungendo altri 2 punti al tabellino proprio e della propria squadra, compagini che vanno al riposo sul risultato di 8 a 13.
Rapida consultazione tra i ragazzi e il mister, da sistemare c’è la touche, ma le cose nel secondo tempo vanno anche peggio. La squadra n
on riesce a trovare lo stimolo giusto per contenere gli avversari che, anche grazie ad una buona dose di fortuna causa rimpallo a favore, riescono ad impattare la partita concludendo in meta. La successiva trasformazione non viene effettuata, il risultato resta sul 13 pari.
Ci si aspetta di nuovo la reazione dei ragazzi allenati dal mister Angeli, ma purtroppo è un’attesa inutile, anzi, è di nuovo il Fiumicino a marcare altri 5 punti, a cui i nostri ragazzi non sapranno più trovare un rimedio, anche causa scarso tempo a disposizione.
Il risultato finale di 18 a 13, mostra un sostanziale equilibrio, in affetti non è stata una debacle, né il Fiumicino avrebbe avuto da recriminare se la Tivoli avesse chiuso in vantaggio, alla fine i padroni di casa si sono comunque meritata la vittoria, soprattutto perché hanno dimostrato più voglia di vincere rispetto quella dimostrata dai nostri ragazzi.
La nota positiva è stata comunque la correttezza in campo mostrata da tutte e due le squadre, alcuni episodi passati avevano a volte macchiato il match con strascichi fuori campo, per questa partita si è parlato solo di rugby e di placcaggi, complimenti al Fiumicino.
Prossima partita contro il Vantaggio nel recupero della seconda di campionato, il 18 marzo ancora in trasferta , a S. Basilio.
dandi