Ricordatevi del certificato medico

Ricordatevi del certificato medico

Con l’inizio della nuova stagione agonistica, a settembre i ragazzi dovranno consegnare il certificato medico. Solitamente, il certificato, e quindi la visita, si richiede al medico curante. E’ il medico che ci conosce meglio e quindi è quello che sa

prà interpretare al meglio eventuali sintomi o condizioni particolari. Il certificato normalmente costa intorno ai 20 euro, mentre per i ragazzi al di sotto dei 18 anni è gratis.
La visita medico-sportiva può anche essere effettuata presso l’ASL, dove si trova un medico dello sport. Per l’attività agonistica è l’unico che può rilasciare il certificato di idoneità. Per effettuare la visita, è sufficiente prendere un appuntamento e pagare il ticket. Se invece preferite rivolgervi al medico dello sport allo studio privato, dovete spendere circa 50 euro, come qualsiasi visita specialistica.
Ricordate che il medico dello sport deve essere iscritto in un elenco regionale ed il corrispondente numero di iscrizione deve essere leggibile sul timbro apposto sul certificato. Infine, molti centri sportivi hanno un proprio medico dello sport; è una cosa normale, ma attenzione a verificare la dicitura della specializzazione sulla sua carta intestata e la sua iscrizione nelle liste regionali.

AdminTivoliRugby2013

I commenti sono chiusi