C’è poco da fare, capita a tutti che su alcuni capi rimanga l’alone giallo di sudore sotto le ascelle, ma come fare per risolvere? Non preoccuparti, a tutto c’è una soluzione ed è più facile di quanto pensi.
Le t-shirt bianche sono un classico intramontabile nel nostro guardaroba. Le usiamo in estate, ma anche in inverno come magliette della salute. Sono belle e brillanti quando sono di un bel bianco candido, ma mantenerle impeccabili può essere davvero difficile, quasi impossibile.
Non è solo il sudore, ma anche il tempo che le rovina. Infatti, a mano a mano tendono a ingrigirsi o a presentare sgradevoli aloni di sudore, rendendole orribili. Ma devi sapere che basta poco per ridare vita ai tuoi capi bianchi e mantenerli splendenti più a lungo.
Come eliminare l’alone giallo dalle magliette
Quando noti macchie gialle sulle magliette, è fondamentale agire il prima possibile. Tra i prodotti naturali, il tuo miglior alleato è il sapone di Marsiglia. Vediamo subito come usarlo al meglio.
Baste seguire alcuni piccoli passaggi:
- Bagna la zona macchiata con acqua fredda.
- Strofina delicatamente il panetto di sapone di Marsiglia sull’area interessata.
- Lascia agire il sapone per almeno 30 minuti, o per tutta la notte se le macchie sono ostinate.
Un altro rimedio naturale ed anche molto economico è il bicarbonato di sodio. In questo caso devi creare una pasta con 3 cucchiai di bicarbonato e un po’ di acqua ossigenata. Poi stendi la pasta sulla zona interessata e lasciala agire per circa un’ora. Spazzola delicatamente l’area prima del lavaggio per rimuovere i residui. Questo metodo aiuta anche a neutralizzare eventuali cattivi odori.
Se invece, vuoi sbiancare le maglie bianche, allora devi lasciare in ammollo i capi in una bacinella con acqua calda insieme a 3 cucchiai di percarbonato di sodio e un cucchiaio di detersivo per il bucato. Lascia le magliette immerse per tutta la notte. Il percarbonato, attivato dall’acqua calda, rilascia ossigeno attivo che sbianca naturalmente i tessuti. Dopo l’ammollo, risciacqua i capi accuratamente per eliminare ogni residuo. Se preferisci, puoi utilizzare la lavatrice impostando un ciclo delicato.
Come avere capi sempre bianchi splendenti
Un trucco che in pochi conoscono per preservare il bianco dei nostri capi è anche l’asciugatura. L’esposizione diretta al sole potrebbe ingiallire ulteriormente i capi, quindi stendi i panni in un luogo ben ventilato e ombreggiato.
Per prevenire ingiallimenti e ingrigimenti dei tessuti, è importante lavare sempre i capi bianchi a parte, non mischiarli con capi colorati. Poi, un altro consiglio è quello di usare il percarbonato regolarmente, basta aggiungerlo al bucato in lavatrice per mantenere la brillantezza dei tessuti. Seguendo questi consigli, le tue magliette bianche rimarranno sempre splendenti, pronte per essere indossate in ogni occasione.
Oltre a smacchiare i tessuti, è anche importante sapere come profumare il bucato: ti lascio qui i nostri consigli, basta una piccola aggiunta in lavatrice per dare ai tuoi vestiti un profumo eccezionale.