Caffè, quanti ne possiamo bere al giorno? Quasi nessuno conosce la risposta giusta, ma arriva lo studio che sconvolge proprio tutti!
Nelle liste delle bevande più famose al mondo, i primi posti sono sicuramente occupati dal caffè. Tale prodotto viene ottenuto dai semi macinati di alcuni alberi tropicali che fanno parte del genere Coffea.
Le più diffuse sono ovviamente l’Arabica e la Robusta e tale bevanda rappresenta la merce più scambiata al mondo dopo i prodotti petroliferi. Anche per gli italiani, il caffè rappresenta un qualcosa di imprescindibile: la metà dei cittadini del Bel Paese beve almeno una tazzina al giorno. Le proprietà benefiche sono veramente tante: il caffè stimola l’attività digestiva, diminuisce l’appetito e stimola l’attenzione.
Nel nostro Paese, c’è chi ama iniziare la giornata bevendo un buon caffè, chi ne consuma almeno tre soltanto nella prima parte della giornata e chi non sa quanti ne beve consumandone anche a cena e prima di andare a letto. Ma tutti questi caffè fanno bene all’organismo? In realtà, bisognerebbe prestare tantissima attenzione al suo consumo: oltrepassando i limiti, bisogna fare i conti con le controindicazioni legate alla caffeina (composto chimico presente in molte piante, tra cui la Coffea). Vediamo quindi quanti caffè possiamo consumare nel giro di 24 ore: ci sono proprio delle linee guida che ci forniscono la risposta (perdere peso con la corsa, qui per scoprire qual è la velocità giusta da mantenere per dimagrire velocemente).
Caffè, quanti ne possiamo bere al giorno: lo studio sconvolgente
Il caffè, soprattutto se non zuccherato, rappresenta sicuramente un qualcosa di utile per l’organismo. I suoi effetti, solitamente, sono positivi e non ci sono particolari controindicazioni.
Come per tutte le cose, anche in questo caso non bisogna però oltrepassare i limiti: ricordate infatti che c’è la caffeina che, in grandi quantità, può avere anche pesanti controindicazioni. Per prima cosa, troppi caffè possono provocare un forte nervosismo. Occhio quindi anche all’insonnia: il caffè agisce anche sul sistema nervoso e rilassarvi dopo aver bevuto troppi caffè diventa veramente difficile (colesterolo alto: scopri gli effetti di questo meraviglioso frutto sull’organismo).
Secondo quanto spiegato dall’FDA e dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare, la dose massima da assumere è pari a 3-4 tazzine (non bisognerebbe oltrepassare i 350/400 mg di caffeina). C’è poi un altro studio che ha lanciato l’allarme: ancora una volta, viene sottolineata l’importanza di non esagerare. Kelsey R.Sewell, dopo un bel test effettuato su persone che bevevano caffè in dosi moderate o eccessive, ha fatto importanti scoperte. “I grandi consumatori hanno mostrato il declino più rapido nell’intelligenza fluida rispetto agli altri. I nostri dati suggeriscono che nel periodo di tempo esaminato un consumo moderato può assumere invece un ruolo protettivo contro il declino cognitivo”: queste le parole della ricercatrice dello studio condotto dall’Advent Health Research Institute di Orlando.