È stato annunciato il nuovo commissario tecnico della Nazionale Femminile italiana di rugby: sarà Fabio Roselli a prendere il posto di Giovanni Raineri.
La Nazionale Femminile italiana di rugby si prepara ad accogliere Fabio Roselli che è stato scelto come nuovo commissario tecnico. Roselli prenderà il posto di Giovanni Raineri che lascerà l’incarico il prossimo 1° gennaio.
Il nuovo tecnico ha firmato un accordo con la Federazione sino al 30 giugno 2026. L’allenatore romano sarà subito impegnato con la squadra per il primo raduno di preparazione, fissato al CPO Giulio Onesti di Roma dal 3 al 6 gennaio 2025. Roselli, nelle prime dichiarazioni dopo l’annuncio, si è detto onorato di essere stato scelto per questo ruolo, dopo aver già guidato la Nazionale maschile Under 20, e di sentirsi pronto per guidare la Nazionale femminile mettendosi alla prova nei tornei che attendono la squadra.
Rugby, Roselli nuovo commissario tecnico della Nazionale Femminile italiana
“Sono onorato e voglio ringraziare la Federazione italiana per avermi scelto per ricoprire un ruolo così importante”. Queste le prime parole di Fabio Roselli nominato nuovo commissario tecnico della Nazionale Femminile italiana di rugby.
Roselli ha firmato un accordo con la Federazione dal 1° gennaio 2025 sino al 30 giugno del 2026. Il nuovo tecnico, dunque, prenderà il posto di Giovanni Raineri che aveva preso la guida della squadra esattamente due anni fa, nel dicembre del 2022. In questo biennio aveva preso parte a due edizioni del Guinness Women’s Six Nations e del WXV riuscendo anche a strappare un pass per la Rugby World Cup 2025 in Inghilterra riuscendo anche a conquistare la prima vittoria della storia nel torneo.
Come già anticipato, da subito Roselli prenderà la guida della formazione italiana con il primo raduno già fissato dal 3 al 6 gennaio al CPO Giulio Onesti di Roma. Un’occasione, dunque, per collaudare il gruppo in vista dei prossimi grandi tornei: la Women’s Six Nations e la Rugby World Cup. Il tecnico, dopo la carriera da giocatore, ha guidato prima le selezioni U17, U18 e Under 20 della Nazionale maschile, ma anche le Zebre Parma sino a pochi mesi fa.
Il commento di Roselli
Roselli, oltre ad essersi detto onorato per il nuovo incarico, ha dichiarato che la panchina della Nazionale femminile di rugby rappresenterà per lui un’occasione per mettersi alla prova nei tornei di massimo livello e di sentirsi pronto per questa sfida. Il neo ct ha poi rivolto un pensiero al suo predecessore, con cui ha condiviso anche il campo da giocatore, ringraziandolo per il lavoro svolto sino ad oggi con la Nazionale femminile. Questi mesi, dunque, serviranno a Roselli per preparare al meglio le Azzurre in vista dei prossimi tornei.
Anche Daniele Pacini, direttore tecnico della Fir, ha voluto rilasciare alcune dichiarazioni spiegando che Roselli rappresenta il profilo adeguato per questo ruolo in vista di un anno impegnativo. Per questo motivo, Pacini ha voluto augurare il meglio al nuovo commissario tecnico e a tutto il gruppo.