Pesante sconfitta casalinga, quella ricevuta dalla Tivoli Rugby da parte dei Corsari, nell’incontro svoltosi ieri a Roccabruna. Il risultato finale, 16 a 32, racconta di una partita sempre nelle mani dei giocatori con la casacca nera, sia nel primo che nel secondo tempo, a parte un piccolo barlume di luce ad inizio ripresa.
Squadra tiburtina che fin dai primi minuti, subisce l’arrembanza degli avversari, che approfittano di 3 calci di punizione consecutivi con una sola trasformazione, per muovere il tabellino. Ma è solo il primo segnale di allarme, infatti poco dopo, ancora con la complicità della difesa tiburtina, i Corsari passano schiacciando in meta, la prima delle tre mete che segneranno il primo tempo. Fortuna la scarsa precisione nelle trasformazioni al piede dei Corsari che, alla fine del tempo, segnano uno score di 20 punti, contro i soli 3 raccolti all’ultimo minuto grazie ad un calcio di Chitu.
Il secondo tempo sembra regalare la reazione della Tivoli, la pressione viene spostata nella metà campo dei Corsari, e dopo uno splendido drop di Chitu, Marco Alfonsi riesce a realizzare la meta della speranza, senza però i 2 punti supplementari, causa la trasformazione mancata.
Ma la speranza dura pochi minuti, i Corsari riprendono a spingere, la Tivoli riprende ad arretrare, e in pochi minuti giunge la quarta meta, quella del bonus, che spenge ogni velleità della squadra tiburtina. La quinta meta serve solo per completezza d’informazione e per chiudere il punteggio finale.
Partita molto mal giocata dalla formazione blaugrana tiburtina, mai in partita, sempre in ritardo nei punti d’incontro, pessimi in touche, privi di fantasia nell’attacco, e soprattutto mancante di ogni “cattiveria” agonistica, necessaria per “aggredire” la partita. A scusante parziale l’assenza di diversi titolari, ma spesso ci siamo trovati in simili difficoltà con esiti diversi. Le note positive sono state il rientro di Chitu Cristi e di Yvan Rossi, entrambi assenti da lunga data per problemi fisici, ancora scarsamente preparati alla tenuta di una partita intera, ma già sulla via di una completa ripresa.
Prossimo appuntamento, domenica 26 febbraio alle ore 14:30, sul campo della Notabila, a Tor Tre Teste, altro impegno di un certo spessore utile per un pronto riscatto.
dandi